Condiz. Gener. Eventi Sportivi

Condizioni Generali Eventi Sportivi 2019 / 2020

1) La prenotazione dei pacchetti per Eventi Sportivi Aicstur Events prevede la conferma della partecipazione all'evento prenotato, la cui ubicazione del posto sarà assegnata poche ore prima dell'inizio dell'evento stesso. Tuttavia l'ubicazione dei posti assicura sempre uno spettacolo ottimale per ogni nostro utente.
I posti negli stadi di calcio convenzionati sono assegnati solo indicando le categorie riportate sulla mappa di ogni stadio, contenuta nelle pagine pubblicate su questo sito e per ogni partita di calcio programmata, senza possibilità di distinzione del settore, fila o numero dei posti stessi riportati nelle mappe di ogni stadio, nè si garantisce la maggiore o minor vicinanza di posti per gruppetti di amici, famiglie o coppie, anche se si tenterà ad averli più vicini possibili.
Pertanto la nostra Organizzazione garantisce la categoria assegnata ma non garantisce assolutamente settori specifici dello stadio, file e numeri dei posti.
La segnalazione di tribune e settori specifici dello stadio è sempre possibile da parte nostra al Coordinamento della squadra di calcio interessata, su richiesta dell'utente, ma non ne garantisce la conferma di quanto segnalato, ne l'utente potrà avanzare prestese su conferme effettive di quanto riconducibile solo a segnalazione e non a conferma di posti specifici.
Gli hotels convenzionati sono dislocati nelle città dell'evento o in comuni limitrofi, comunque in zone ben collegate con la sede dell'evento.
Per casi di forza maggiore o di natura eccezionale (motivi di pubblica sicurezza, imprevista assegnazione di posti a sponsor , ecc.) in talune rare circostanze potrà non essere assegnata la categoria richiesta o anche prenotata , con la conseguente assegnazione di altra categoria; in tal caso la nostra organizzazione prevede il rimborso del maggior costo sostenuto a la richiesta di pagamento per la differenza dovuta su posti assegnati in categoria superiore.
Ogni fornitore dei servizi assemblati nei nostri pacchetti gode una di una speciale convenzione con le organizzazioni a noi affiliate e appartenenti alla nostra rete operativa.

Nell'approssimarsi della data dell'evento sportivo, in caso di esaurimento dello stock di vendita previsto per l'evento stesso, la nostra Organizzazione, per soddisfare le richieste degli utenti ritardatari, potrà ricorrere a dotazioni di biglietti per l'evento in "extrastock" presso terzi fornitori sia in Italia che all'estero.
In tale circostanza le prenotazioni dei pacchetti con biglietti in "extrastock" potranno prevedere cambio di categoria dei biglietti per l'evento in qualsiasi momento, fino a 2 ore prima dell'inizio dell'evento, o potranno essere annullati dai fornitori sempre fino a 2 ore prima dell'evento, per cause di riassegnazione agli enti dententori che li avenano rilasciati come extrastock o per sopravvenute politiche restrittive del club sportivo che li emette.

2) Al momento della prenotazione bisogna trasmettere i dati anagrafici di ogni partecipante al nostro ufficio per posta elettronica email, attraverso la compilazione di un modulo d'iscrizione interamente compilato e firmato come richiesto, unitamente alla fotocopia di un documento d'identita' (passaporto, carta d'identità o patente) fronte e retro e copia fronte-retro della tessera del tifoso, quest'ultima necessaria solo per tutte le partite di calcio di cartello (cioè tra Juventus, Inter, Milan, Napoli e Roma); entro 48 ore dalla conferma bisogna effettuare pagamento, con bonifico bancario o altro mezzo concordato, dell’acconto pari al 50% del costo del pacchetto prescelto.
Il saldo residuo del pacchetto dovrà essere versato al più tardi 15 giorni prima della data dell'evento prenotato. Il mancato adempimento ai termini di pagamento sopra indicati(o di altro termine indicato in estratto conto), o il mancato invio dei dati anagrafici entro 48 ore dalla prenotazione effettuata o del modulo d'iscrizione o della copia dei documenti d'identità, possono causare la cancellazione dei posti già prenotati, in qualsiasi momento(fino a 2 ore prima dell'inizio dell'evento sportivo in questione) e senza preavviso, ad opera del Coordinamento Aicstur Events della sede dell'evento, o l'assegnazione di posti in settori o tribune diverse da quelle previste in origine.

3) Le quote pubblicate sono quelle aggiornate al mese di Agosto 2019, per la stagione 2019-2020; le quote potranno essere modificate, su insindacabile decisione del nostro coordinamento della città dell'evento, per motivi logistici, fino a 2 giorni prima della partita programmata.  
Anche la tipologia dei posti assegnati in fase di conferma potrà essere modificata su insindacabile decisione della ns.Organizzazione, per motivi logistici e contingenti all'evento richiesto (emergenza per ordine pubblico, assegnazione posti a partners istituzionali o sponsor dei clubs sportivi ospitanti, carenza nella documentazione personale richiesta, come tessera del tifoso, se prevista, ecc.) fino a poche ore prima dell'inizio dell'evento; in tale circostanza il partecipante avrà diritto a parziale rimborso sulla quota versata o avrà obbligo di pagamento della maggiorazione del costo se la tipologia del posto modificato sarà di categoria inferiore o superiore a quella prenotata in origine.
Eventuali supplementi ai pacchetti (tour stadio, museo, notti aggiuntive in hotel, ecc) potranno essere prenotati al più tardi 7 giorni lavorativi prima della data dell'evento sportivo richiesto.
I vouchers relativi ai servizi prenotati, atteso che non ci siano inadempimenti in ordine alla documentazione richiesta e al pagamento da parte dell'utente, saranno inviati usualmente da 7 a 3 giorni prima della data dell'evento prenotato, per posta elettronica (email), per altri sistemi elettronici o in forma cartacea presso gli uffici o le agenzie viaggi consorelle convenzionate.
Oltre a quanto indicato in ogni pagina dei nostri pacchetti sul sito www.aicstur.it , tutti i pacchetti includono i seguenti servizi: 
1) Servizio "Courtesy" (prenotazione e prevendita del tour operator) - 2) Blocco Prioritario (equivale a garanzia big. stadio prima della vendita libera) - 3) Spese di consegna o invio biglietti stadio - 4) Iscrizione associativa - 5) Spese Organizzative e promozionali del Tour Operator - 6) Assicurazione Ccv a persona , prevista per agenzia viaggi o tour operator - 7) Percentuali di servizio del tour operator e/o dell'agenzia viaggi - 8) Emissione cartacea di voucher per servizi annessi - 9)  IVA su tutti i servizi.
I biglietti per eventi sportivi o spettacoli  sono sempre ottenuti dai nostri fornitori , sia in Italia che all'estero, a costi non-facciali in quanto le quote degli stock reperiti includono sempre commissioni di operatori, sponsors, agezie viaggi e aziende che li rivendono sul mercato turistico nazionale o estero, per fruirne nel pacchetto di servizi da noi costruito e contenente quanto sopra indicato.

4) Sempre per insindacabile decisione della ns.Organizzazione e per motivi logistici il pacchetto di turismo sportivo potrà essere cancellato fino a 24 ore prima dell’evento prenotato, con il solo obbligo della nostra organizzazione di restituire le somme versate per l’acconto e il saldo del pacchetto, e in dipendenza di cause di forza maggiore (previsti tumulti, documenti personali non consoni o mancanza, ove previsto, della tessera del tifoso,ecc.) o di una riduzione della nostra dotazione dei posti destinati all'evento stesso.
Nei casi in cui si dovesse verificare una situazione di "Overbooking", cioè la contemporanea conferma per lo stesso evento di un numero di posti maggiore di quello previsto, la nostra Organizzazione potrà richiedere l'automatica riduzione di posti sia per le prenotazioni individuali più tardive o non perfezionate dai dati dei partecipanti o dai pagamenti degli stessi, che per la prenotazione o l'opzione assegnata ai gruppi, con una riduzione di posti per i gruppi in corso di definizione fino ad un massimo di 10 posti per ogni gruppo richiesto, o il concordato slittamento dell'intero gruppo ad altro evento successivo.

 5) Qualora la data dell'evento sportivo richiesto dovesse essere modificata dall'ente responsabile in un periodo successivo alla data nella quale la nostra Organizzazione avesse già provveduto a prenotare servizi logistici richiesti dai nostri associati per l'evento modificato, o annullata per cause di forza maggiore(calamità naturali, epidemie, ecc.) , come per biglietti aerei o altri mezzi di trasporto, biglietti per l'evento previsto, prenotazioni alberghiere, transfers e altri servizi turistici collegati all'evento, la nostra Organizzazione si impegnerà, su richiesta degli interessati, a riprenotare detti servizi per la nuova data, ma non potrà rispondere di eventuali penali di annullamento o cancellazione dei servizi precedentemente prenotati, somme in penale che saranno solo a carico dei partecipanti, non potendo prevedere il cambiamento di data eventualmente verificatosi e non prevedibile al momento della conferma del pacchetto collegato all'evento in questione.
Altresì non saranno mai soggetti a rimborso le spese di gestione, costi sostenuti, spese di lavoro eseguito, il servizio dei brokers di biglietti per eventi sportivi nazionali ed esteri e altri servizi vivi (indicati al punto "3" delle presenti Condizioni) per le prenotazioni dei pacchetti per eventi sportivi già prenotati e contabilizzati.
Le somme eventualmente deliberate a rimborso di servizi non goduti saranno accreditati agli utenti o alle agenzie assegnatarie con bonifico bancario o altro mezzo tracciabile entro 90 (novanta) giorni dalla data dell'ottenimento ufficiale del rimborso in questione, essendo usualmente molto lunghi i tempi di materiale erogazione delle somme a rimborso.
La nostra organizzazione non è responsabile di possibili ed eventuali disagi patiti dall'utente, sia di natura strettamente personale che di natura economica, per la totale o parziale cancellazione dei pacchetti per eventi sportivi e dei posti in essi contenuti per cause di forza maggiore (calamità naturali, epidemie, ecc.) o di sommosse o azioni vandaliche, il cui controllo o intervento sedativo è demandato all'attività di stewards e/o del personale preposto dagli organi di Pubblica Sicurezza.

6) Per i pacchetti in cui siano previsti voli charter (a noleggio) in occasione di qualificazioni per coppe europee o finali di coppa la città di destinazione dei voli, sede dell'evento sportivo,  potrà essere sostituita con altro scalo di zona o con altro più vicino ove disponibile, in qualsiasi momento prima dell'ora di partenza schedulata, qualora siano state ravvisate necessità logistiche dalle autorità aeroportuali dovute al forte flusso di aeromobili per l'evento in questione (per esmpio sote in piste non disponibili, motivi di sicurezza pubblica, gestione degli spazi aerei detti "slots" che ne causrebbero intasamento e pericolo nella navigazione aerea, ecc.).

7) Qualora alla prevista scadenza del pagamento a saldo da parte dell'utente la ns.Organizzazione non avesse ricevuto copia del pagamento effettuato per il suddetto saldo e, comunque, l'importo non sarà da noi incassato nei termini indicati all'acquirente in fase di conferma e acconto per il pacchetto o i biglietti, la nostra Organizzazione potrà cancellare i biglietti prenotati con l'obbligo di rimborso delle somme versate , detratta la somma incamerata dalla ns.Organizzazione a titolo di penale per l'annullamento, somma a penale che è sin da ora quantificata a non meno del 75% della somma dovuto per il biglietto o per il pacchetto prenotato, oltre le spese di prenotazione sostenute.  Ogni ed eventuale inperfezione sulle procedure di prenotazione dei pacchetti per eventi sportivi (documentazione mancante, modulo d'iscrizione non compilato al momento della richiesta, pagamenti non pervenuti, o pervenuti fuori termine previsto in estratto conto, utenti in possesso già di biglietti dello stadio con la grave infrazione della doppia prenotazione nascosta, utilizzo fraudolento o scorretto della tessera del tifoso o di abbonamento allo stadio tale da ingenerare doppie prenotazioni, ecc.) causerà la automatica cancellazione, senza alcun diritto al rimborso, dei servizi richiesti o la modifica dei servizi richiesti su decisione della nostra organizzaizone in solido con il coordinamento sportivo della città dell'evento in questione, con eventuali ulteriori addebiti di costi a carico dell'utente fraudolento.

8) Quanto specificato nelle presenti Condizioni Generali per Eventi Sportivi non potrà avere alcuna attinenza ne identificazione con quanto previsto dalle Condizioni Generali pe Pacchetti Turistici, essendo i servizi per Eventi Sportivi regolati da altre normative del tutto diverse e differenti dai servizi per pacchetti turistici, sia in Italia che all'estero.


 
ADDENDUM DEL 23 FEBBRAIO 2020 : EMERGENZA COVID-19

9) Le presenti Condizioni Generali per Eventi Sportivi 2019/2020 saranno adeguate a quanto determinato dalle impreviste situazioni pandemiche ed emergenziali del Corona Virus , tecnicamente denominato COVID-19, in particolare a quanto previsto, in tali circostanze, dall'articolo n.1467 del Codice Civile.
Pertanto ogni attività operativa della nostra Organizzazione, sia di natura tecnica che di natura finanziaria, economica e fiscale, potrà essere adeguata, in qualsiasi momento, fin tanto che persisterà lo stato di Pandemia da Covid-19, alle disposizioni di legge di cui sopra enunciate.