Uefa Champions League

La UEFA Champions League o Coppa dei Campioni d'Europa, nota come Champions League o semplicemente Champions, è il più prestigioso torneo internazionale calcistico in Europa per squadre di club maschili. 

La denominazione di Champions League («Lega dei Campioni») sostituì nel 1992 quella storica di Coppa dei Campioni d'Europa propriamente detta e istituita nel 1955, cui fino al 1997 parteciparono le squadre vincitrici dei rispettivi campionati nazionali di massima divisione. Inizialmente tale coppa prevedeva esclusivamente doppi turni a eliminazione diretta e la sola partecipazione delle squadre vincitrici della massima divisione del proprio Paese. Dagli anni novanta i requisiti per la partecipazione al torneo furono rivisitati ed estesi inizialmente ad alcune squadre classificatesi seconde nel proprio campionato nazionale e successivamente anche alle terze e quarte classificate delle prime nazioni della classifica UEFA (terze e quarte delle prime tre nazioni, terze delle prime sei nazioni). Inoltre dal 1991 sono state introdotte una o più fasi a gironi nella parte iniziale. 

Nella sua formula odierna la Champions League inizia a luglio con tre turni preliminari di qualificazione e un turno di play-off. Le dieci squadre che superano questa fase accedono alla fase a gironi, unendosi ad altre ventidue squadre già qualificate. Le trentadue compagini si affrontano dunque in otto gironi composti ciascuno da quattro squadre con partite di andata e ritorno. Le sedici squadre classificatesi al primo o al secondo posto nei gironi vengono ammesse alla fase a eliminazione diretta, che inizia con gli ottavi di finale e culmina con la finale in gara unica, disputata nel mese di maggio o giugno. La squadra campione acquisisce il diritto a disputare la gara valida per l'assegnazione della Supercoppa UEFA e si qualifica per la Coppa del mondo per club FIFA, che assegna il titolo di campione del mondo per club. 

La formazione più titolata è il Real Madrid con 13 titoli (di cui cinque consecutivi dal 1956 al 1960), seguita dal Milan (7) e dal terzetto formato da LiverpoolBayern Monaco e Barcellona, tutte a quota 5. La competizione vanta ventidue club vincitori, dodici dei quali plurimi (oltre ai cinque citati, anche AjaxManchester UtdInterJuventusBenficaPorto e Nottingham Forest). La più recente vincitrice di due o più edizioni consecutive del torneo è il Real Madrid, campione nel 2015-162016-17 e nel 2017-18.

 

BOOKING:

Apertura uffici: 9:30 / 12:30  -  16:30 / 19:30  -  da Lunedì al Venerdì
Tel. 011 1911 7985  -  0931 62182
sempre attivi i cellulari (salvo pause)
388 989 0166 - 345 975 0626
Email: aicstur@libero.it